Catalogo on line > Libri > Gravidanza/parto < Indietro
 
  L’Agricoltore e il Ginecologo - SCONTATO Art. 520 628  
   
 
Zoom
 


 
 
 
 
Descrizione:
Di Michel Odent. L’industrializzazione della nascita

Sembra il titolo di una favola moderna: durante uno scambio di idee, l’agricoltore e il ginecologo comprendono fino a che punto hanno entrambi manipolato le leggi della Natura ed analizzano le impressionanti similitudini fra l’industrializzazione dell’agricoltura e quella del parto,ambedue sviluppatesi nel corso del ventesimo secolo.
In entrambe le circostanze, ogni innovazione è stata sempre presentata come la soluzione a lungo attesa di un vecchio problema. Ad esempio, l’avvento di potenti insetticidi sintetici ha ridotto i costi e incrementato la produttività agricola in maniera drastica e veloce. È facile comprendere perché vengano usati in modo così abituale e diffuso. Allo stesso modo, l’avvento di una tecnica moderna e sicura di taglio cesareo ci ha offerto
nuove e serie ragioni per creare enormi reparti ospedalieri di ostetricia, di modo che tutte le donne possano partorire avendo a disposizione una sala operatoria e uno staff di medici specialisti. Alle immediate reazioni entusiastiche hanno fatto eco le voci di un ristretto numero di scettici,che hanno manifestato dubbi e paure riguardo alle probabili ripercussioni alungo termine derivanti da un uso diffuso di pratiche o punti di vista nuovie poco sperimentati. Sebbene i ripetuti avvertimenti venissero apparentemente ignorati, hanno tuttavia stimolato la crescita diatteggiamenti "alternativi" e hanno costituito la base di "movimenti"organizzati, con la partecipazione di un numero sempre crescente diconsumatori.
Al volgere del secolo, la storia dell’agricoltura industriale ha subìtoun’improvvisa accelerazione: in seguito a una serie di calamità, inparticolare il morbo della mucca pazza e l’afta epizootica, è avvenuta una presa di coscienza collettiva. Al contrario, la nascita industriale non ha ancora raggiunto la stessa fase storica.
Quale disastro dobbiamo aspettarci? 131 pagine


 

NOVITA’! Spese di spedizione
NOVITA’! Spese di spedizione

ACCETTIAMO
ACCETTIAMO

COSTRUZIONI DI MAIS
COSTRUZIONI DI MAIS

Goditi le vacanze coi tuoi figli!


Linea Baby Anthyllis

CLICCA QUA!

 

 

Linea Baby Anthyllis

Made in Italy